Parrocchia di s. Isidoro

Catechesi a Penzale

anno 2020 2021

1.Il cammino verso la Cresima

La “catechesi non è roba solo per bambini”: non a caso esistono, a Penzale, la catechesi di preparazione ai sacramenti, la catechesi per i giovanissimi e per i giovani, la lectio divina, la catechesi della carità (terzo giovedì del mese), la catechesi pre-battesimale, oltre a non mancare iniziative di catechesi pre-nuziale in coordinamento con le altre parrocchie del Vicariato di Cento.

In questa pagina del sito, tuttavia, l'attenzione è dedicata a quell'aspetto della catechesi che più facilmente ci viene in mente quando sentiamo la parola “catechismo”: preparazione ai sacramenti dell'Eucarestia, della Penitenza, della Cresima. Del cammino che inizia dopo la Cresima si parlerà nelle prossime pagine.

Anche quest'anno, nonostante le incertezze causate dal COVID-19, la comunità di Penzale fa del suo meglio per accompagnare i suoi ragazzi verso i sacramenti e per educare nella fede i suoi giovani.

Quest'anno le iscrizioni si faranno attraverso la compilazione di un modulo. Molti di voi lo hanno ricevuto via whatsapp. E' comunque possibile scaricarlo da questa pagina, nella sezione download"

E' possibile consegnare il modulo compilato in parrocchia, oppure durante le messe, oppure inviarlo via email all'indirizzo bidelleria.penzale@gmail.com.

Nella parrocchia di Penzale, la preparazione ai sacramenti si intreccia con un percorso di introduzione progressiva alla partecipazione completa alla Messa, per evitare il rischio del “rigetto” della Messa, dovuto al fatto di dover assistere passivamente ad un rito quasi incomprensibile.

Si possono distinguere due fasi fondamentali: la prima corrisponde grosso modo alla fascia di età dalla prima alla terza elementare, la seconda copre il periodo dalla quarta elementare all'inizio della prima media. Questa corrispondenza con la divisione delle classi nella scuola italiana - che ha i suoi aspetti positivi, ma, soprattutto negli ultimi anni, anche negativi – non va intesa in modo rigido, ma indicativo. Del resto, gli incontri di catechesi non sono una scuola, né tanto meno una “scuoletta” domenicale di rincalzo alla scuola, ma un cammino comunitario, in cui tutti imparano ascoltando Gesù, “maestro” di tutti.