Panorama

Parrocchia di s. Isidoro
e della b.v. del Penzale

COMPAGNIA DEL SANTISSIMO:UN PO’ DI STORIA

La Compagnia del Santissimo Sacramento è stata attiva nella Chiesa di Penzale, quando questa era ancora una chiesa alle dipendenze della Parrocchia di San Biagio, fino dal lontano 1703. Solo nel 1848, tuttavia, fu costituita ufficialmente secondo le regole del diritto canonico e posta sotto la protezione di San Giovanni Nepomuceno. Fu in questo momento che la Compagnia si è data uno statuto (allora si diceva “Capitoli”), che è stato modificato prima nel 1879, poi nel 1892, anno in cui fu approvato dall’arcivescovo bolognese e stampato. Chi volesse, può vederne una copia nell’Archivio di Penzale. Questo statuto è stato in vigore per più di cento anni, anche se molte consuetudini ed anche la sensibilità religiosa erano mutate nel frattempo. Nei primi anni Duemila la Compagnia ha finalmente avuto il suo nuovo statuto.

CHI SIAMO

La finalità della Compagnia è espressa molto bene dai primi articoli dello statuto

Art. 2: La confraternita ha per fine la promozione del culto della SS. Eucaristia e la santificazione dei suoi membri tramite l’incremento della loro vita spirituale e l’esercizio delle opere di carità e di suffragio.

Art. 3: assicura in tutte le celebrazioni liturgiche parrocchiali più solenni, un congruo numero di animatori liturgici e di ministranti; ogni prima domenica del mese partecipa all’adorazione ed alla ed alla processione con il Santissimo; cura la custodia e la pulizia della Chiesa; provvede la manutenzione degli arredi sacri; svolge un servizio di accoglienza delle persone in Chiesa e negli uffici parrocchiali "cura" la visita agli ammalati nelle case e negli ospedali con particolare attenzione a quelli che provengono da altre località… … Ha particolare cura delle veglie di preghiera e delle celebrazioni eucaristiche dei defunti; cura il decoro delle tombe abbandonate.

Art. 4: Possano far parte della confraternita tutti i fedeli cresimati che abbino compiuto i sedici anni d’età, conducano una vita conforme alla morale cristiana, condividano le finalità della confraternita e si impegnino a collaborare al loro raggiungimento secondo le proprie capacità e disponibilità di tempo.

CONTATTI

Per tutte le informazioni relative alla vita della Compagnia del Santissimo Sacramento, ci si può rivolgere al Priore, Giuliano Govoni, tel. 051 6832584.