Panorama

Parrocchia di s. Isidoro
e della b.v. del Penzale

Caritas: Chi siamo

Per adefinizione dei Vescovi, la Caritas è un organo pastorale che ha il suo specifico nella educazione di tutti i membri della Comunità alla testimonianza della Carità”.
Cerchiamo di spiegare questa definizione ed in particolare due punti : cosa significa “organo pastorale” e cosa significa che il suo specifico è “l’educare”.

Organo pastorale significa che è un organo voluto dal Vescovo, è un organismo della Parrocchia ed è presieduto dal Parroco (ecco perché a Cento, ad esempio, ci sono tre Caritas, tante quante sono le Parrocchie). La Caritas parrocchiale opera in stretto collegamento con la Caritas diocesana e con la Caritas nazionale. Il Vescovo della nostra Diocesi aveva proclamato che entro il 2000 in tutte le parrocchie avrebbe dovuto esserci la Caritas. La nostra Caritas di Penzale è sorta nel 1989, e fu fra le prime della Diocesi.
Ma in alcune Parrocchie essa non esiste ancora.

Per quanto riguarda le finalità, la Caritas è uno strumento educativo che svolge tre compiti fondamentali: il compito di antenna, il compito di motorino di avviamento, il compito di punto di coordinamento (v. sussidi diocesani).

a) Compito di antenna: come un’antenna la Caritas capta, coglie i bisogni vecchi e nuovi del territorio, anzitutto, e poi del mondo e li rilancia alla Comunità. I mezzi con cui coglie i bisogni sono costituiti da rapporti personali, esperienze personali e di gruppo, informazioni orali e scritte, visite alle famiglie, contatti con i servizi sociali, ecc..

b) Compito di motorino di avviamento: la Caritas, dopo aver colto i bisogni, ne informa la Comunità e presenta delle iniziative per suscitare e stimolare nuove forma di impegno, nel tentativo di coinvolgere un numero sempre crescente di persone. Per esemplificare, è allo studio un progetto di osservazione delle necessità della Parrocchia (funzione di antenna) che possa coinvolgere la Comunità e reperire delle potenzialità che consentano di intervenire e di portare aiuto (funzione di motorino di avviamento). Oltre l’ impegno locale, la Caritas intende estendere e stimolare la conoscenza dei problemi e la solidarietà anche al di là del territorio e porre attenzione a fenomeni su larga scala che fanno appello alla consapevolezza e all’ impegno del credente, come la solidarietà planetaria (a partire dallo sviluppo del Sud del mondo, la salvaguardia del Creato e l’ impegno per la Pace).

c) Infine, punto di coordinamento: la Caritas non si sostituisce a gruppi che già agiscono sul territorio, ma anzi li utilizza per un impegno comune. E quindi noi, Caritas di Penzale, lavoriamo in collegamento anzitutto con le altre Caritas del territorio, e inoltre con la S.Vincenzo, con l’ ANFFAS, l’ UNITALSI, il Servizio di Accoglienza alla Vita, ecc.. ed anche con le istituzioni e i servizi sociali.

A conclusione, e come sintesi, diciamo che la Caritas ha il suo specifico nell’ educare alla carità facendo e facendo fare, valorizza le opere che già si compiono nel territorio e ne propone di nuove per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.