Parrocchia di s. Isidoro
e della b.v. del Penzale

Attività

Anzitutto, perché sia possibile svolgere le attività di sostegno economico, è necessario reperire dei fondi, che provengono solo in parte da offerte personali.

L’introito più congruo ci viene dal mercatino dell’usato che organizziamo in primavera. In settembre, il ricavato di un secondo mercatino viene devoluto direttamente ad iniziative benefiche (aiuto a missionari o ad associazioni).

Il mercatino di Natale serve per contribuire alle necessità della Parrocchia (al pagamento di bollette di utenze, ristrutturazione di ambienti, ecc.).

L’attività che ci impegna maggiormente è quella del Centro di Ascolto.

Dopo un colloquio conoscitivo in cui gli assistiti riferiscono delle loro necessità (che si relazionano in genere a richieste di lavoro, di casa, di mobili, di abbigliamento, di alimenti, ecc.), essi vengono accolti nella saletta di distribuzione per ricevere capi di abbigliamento usati (che sono stati precedentemente selezionati e riordinati da nostri volontari) ed alimenti (che la Comunità di Penzale offre loro).

Orario centro di ascolto: Ogni Martedì e ogni Sabato dalle 9,30 alle 11,30, il nostro Centro riceve persone bisognose di aiuto.

Altra attività è quella dell’aiuto a Missionari (come Fratel Lucio) o ad associazioni (ANFFAS).

La Caritas di Penzale ha promosso, nel 1994, l’ iniziativa di adozione a distanza sollecitata da Suor Laura Girotto in Etiopia e la nascita dell’Associazione Amici di Adua.

Altro compito è quello di portare aiuto e sostegno alle persone che abitano nella nostra Parrocchia e che hanno problemi di carattere psicologico e/o economico.

Molte di esse non si rivolgono alla Parrocchia direttamente, perciò, quando noi veniamo a conoscenza delle loro necessità, cerchiamo di stabilire dei rapporti, anche attraverso visite domiciliari.

Per alleviare la solitudine in cui vivono molti anziani e per favorire la loro aggregazione, si organizza un pomeriggio al mese di ritrovo con giochi (tombola), tè, ecc.

Si indicono conferenze su temi di carattere specifico come la Carità, e anche di più ampia formazione (la baraccopoli di Korogocho, le conseguenze dello tsunami, ecc.).

Si animano messe e funzioni in particolari momenti dell’ anno ( la Messa del Giovedì Santo, quella per la Giornata dell’ Ammalato- che è seguita da un’ agape fraterna- ecc.)