Panorama

Parrocchia di s. Isidoro
e della b.v. del Penzale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organo decisionale di comunione e di condivisione che si occupa delle deliberazioni per la vita della comunità, con la presenza del parroco e degli altri fedeli eletti dai parrocchiani. Il Consiglio Pastorale studia, prepara e decide l'azione pastorale in accordo con il programma diocesano annuale e ne verifica l'attuazione. Al fine di rendere maggiormente operativo il CPP, sono state istituite, al suo interno, diverse Commissioni (Commissione Liturgia, Commissione Famiglia, Commissione Catechesi, Commissione Missionarietà e Temporali) che si impegnano a rendere fattibili ed effettive le linee per il cammino pastorale della Parrocchia. Accanto al CPP opera il Consiglio Affari Economici. Il nostro Consiglio Pastorale, in carica dal 2021, è attualmente composto da:

Vi sono inoltre gli incontri a livello di Vicariato e dall’ottobre del 2018 il Consiglio di Zona. La Zona pastorale è una struttura nata sulla spinta della messa in opera delle Encicliche e lettere Pastorali di Papa Francesco e del nostro Arcivescovo M. Zuppi, riunisce diverse Parrocchie omogenee per territorio e missionarietà. La Zona Pastorale è supporto e coordinamento delle Parrocchie, i relativi Consigli Pastorali e ha come obiettivo lo sviluppo delle pastorali in quattro ambiti principali: Giovani, Liturgia, Evangelizzazione (catechesi degli adulti) e Carità. La nostra Parrocchia fa parte della Zona Pastorale di Cento che comprende, oltre a Penzale, San Biagio e San Pietro.